Top-level heading

Martedì 18 marzo 2025 alle ore 12.00 Il dott. Paolo Versacci terrà un Seminario online dal titolo “Il cuore nelle sindromi genetiche: dalla morfologia alla funzione”

AVVISO SEMINARIO

Martedì 18 marzo 2025 alle ore 12.00

Il dott. Paolo versacci 

all’esito della procedura valutativa, ex art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, riservata a RTD-B, MEDS-20/A, (Codice procedura 2025PAV001), terrà il seminario dal titolo: 

“Il cuore nelle sindromi genetiche: dalla morfologia alla funzione”

Il seminario sarà tenuto in modalità telematica.
È possibile partecipare all’evento, collegandosi al seguente link:   

https://meet.google.com/xas-vias-uuk

 

Presentazione

Nei pazienti con sindrome genetica, l’apparato cardiovascolare è frequentemente coinvolto e in alcune sindromi le cardiopatie congenite sono presenti fino all’80% o più dei casi. Alcuni difetti cardiaci sono ricorrenti in certe sindromi, rendendo alcuni modelli di malformazioni cardiovascolari tipiche di una data sindrome. Tramite l’impiego di tecniche strumentali innovative, sempre più spesso, nei pazienti sindromici, si riscontra una disfunzione sisto-diastolica ventricolare subclinica anche in cuori morfologicamente normali. Per i pazienti con sindrome genetica associata o meno ad una cardiopatia congenita, è ormai fondamentale un approccio cardiologico diagnostico-terapeutico tramite l’applicazione di linee guida specifiche per ciascuna sindrome per garantire una qualità di vita sempre migliore.

Data notizia