Il patrimonio artistico del Dipartimento è rappresentato dal sistema bibliotecario, valorizzato dai recenti lavori di ristrutturazione degli ambienti per facilitare l’accesso all’utenza (https://mostrevirtuali.uniroma1.it/mostra/luigiconcetti//).
La biblioteca si è costituita nell’anno 2019 per effetto della fusione dei Dipartimenti di Pediatria, di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche (precedentemente Clinica Pediatrica e Clinica Ostetrico-Ginecologica previste nel progetto Podesti per il Policlinico Umberto I nel 1888). Le due Biblioteche nascono in quegli anni e si specializzano nelle Scienze Pediatriche (Pediatria, Neonatologia e Puericultura) e nelle Scienze Ginecologico-Ostetriche-Urologiche (Ostetricia, Ginecologia, Urologia Ginecologica e Urologia), con una copertura bibliografica completa delle materie trattate (a partire dalla prima metà dell’anno 1800 ad oggi), non reperibile in altre biblioteche all’interno della Città Universitaria e all’interno del “Policlinico Umberto I”.
- Fondi storici
- n= 8615. Fondo speciale Miscellanea Prof. Ernesto Pestalozza (anni 1775-1940).
- Altro Materiale didattico
- Tavole descrittive delle manovre in campo ostetrico presumibilmente dei primi decenni del secolo ‘900.
- Monografie cartacee
- n=5441. Monografie (libri), in gran parte catalogate in Sebina Next, delle quali una parte è considerata antica (tutte le pubblicazioni antecedenti l’anno 1830) e di pregio (tutte le pubblicazioni comprese dall’anno 1831 all’anno 1941).
- Riviste cartacee
- n=679. Titoli di Rivista (periodici), catalogati in gran parte in Sebina Next e ACNP, delle quali una parte è considerata antica (tutte le pubblicazioni antecedenti l’anno 1830) e di pregio (tutte le pubblicazioni comprese dall’anno 1831 all’anno 1941).
Biblioteca del Dipartimento Materno infantile e scienze urologiche (Sede principale Pediatria)
Biblioteca del Dipartimento Materno infantile e scienze urologiche - sede Ginecologia e Ostetricia