Il Professor Salvatore Oliva è stato insignito del UEG Rising Star Award 2025, un prestigioso riconoscimento assegnato dalla United European Gastroenterology (UEG) a dieci giovani scienziati emergenti per il loro contributo innovativo alla ricerca in gastroenterologia.
Responsabile della Gastroenterologia Pediatrica del Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche presso il Policlinico Umberto I e Professore Associato alla Sapienza – Università di Roma, il Professor Oliva si è distinto, in particolare, per le sue ricerche sulle malattie infiammatorie intestinali pediatriche, (IBD - Inflammatory Bowel Disease) e sull’esofagite eosinofila. Ha sviluppato tecniche endoscopiche non invasive, come capsule endoscopiche innovative, migliorando la diagnosi e il monitoraggio di queste patologie nei bambini.
Grazie a questo premio, presenterà i suoi studi alla UEG Week 2025, contribuendo a far progredire la gastroenterologia pediatrica e offrendo nuove prospettive terapeutiche per i giovani pazienti.